Counseling

 

SCUOLA TRIENNALE DI COUNSELING GENERAZIONALE
SEDI: ROMA

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  • Conoscenza delle principali teorie e tecniche di Counseling per il sostegno del singolo verso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza della propria esistenza e delle dinamiche di interazione famigliari e sociali.
  • Conoscenza delle principali teorie e tecniche di individuazione dei blocchi parentali e generazionali
  • Conoscenza e applicazione delle strategie per la facilitazione della realizzazione del progetto di vita del cliente e la trasformazione, dei blocchi generazionali in risorse per la propria autorealizzazione. La nuova prospettiva, che non vede più i blocchi come limiti, ma come risorse avrà il compito di facilitare in ogni individuo l’autoconsapevolezza e sviluppare il proprio potenziale sconosciuto
  • Conoscenza delle principali teorie e tecniche di armonizzazione individuale, relazionale e sociale

Lezioni teorico-pratiche in aula (lezioni effettive di 60 minuti), esercitazioni, simulate, role playing, problem solving, discussioni in gruppo, analisi di casi, seminari, supervisioni didattiche e tirocinio.

Il corso ha una durata triennale e prevede:

  • 450 ore teorico esperienziali
  • 150 ore di supervisione didattica
  • 150 ore di tirocinio interno
  • 150 ore di percorso individuale e di gruppo

Per un totale di 900 ore.

 

Il costo è in promozione fino al 31 dicembre a 1.700 euro

(invece che 1.800)

 

Le lezioni si svolgeranno nel fine settimana dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Alla fine del terzo anno sono previsti la redazione di una tesi (minimo di 80 pagine) e un colloquio orale.

I corsisti inoltre dovranno presentare:

  • una relazione scritta relativa alla supervisione;
  • una relazione scritta relativa al tirocinio.

Le assenze non potranno superare il 20% del monte ore previsto.

Counseling Roma

METODOLOGIA

Lezioni teorico-pratiche in aula, esercitazioni, simulate, role playing, problem solving, discussioni in gruppo, analisi di casi, seminari, supervisioni didattiche e tirocinio.

SUPERVISIONE E LABORATORI

La scelta di intraprendere la professione di operatore del Counseling Generazionale comporta che l’allievo sottoponga a verifica, con l’aiuto di un Tutor, il proprio vissuto mentale ed emotivo.

Il percorso è necessario per chi fa da Consulente a persone che devono decidere, per sé o per altri, su questioni importanti che richiedono educazione alla critica e autonomia di giudizio, inoltre ha l’intento di introdurre alla pratica professionale.

LABORATORI DI GRUPPO E INTENSIVE

Si tratta di training specifici grazie ai quali l’allievo impara ad interagire comunicando direttamente ed empaticamente, a sperimentare la tolleranza e l’ascolto della comunicazione verbale, a confrontarsi con le problematiche della leadership e dell’esclusione, ad accogliere le emozioni più profonde, a comprendere i significati della comunicazione non verbale.

STAGE DI FINE ANNO (III anno)

A chiusura del III anno di corso compiono un’immersione totale, allo scopo di scambiare le esperienze formative e acquisire la grande pluralità di tecniche applicative apprese.

Tutti i materiali didattici verranno forniti all’allievo in formato elettronico e saranno sempre disponibili nel cloud dell’Istituto. Eventuali suggerimenti di testi di approfondimento suggeriti saranno non obbligatori e a scelta dell’allievo.

PROGRAMMA 2018-2019

Counseling Roma

 

Istituto “Giordano Bruno” Università Popolare per le Scienze e le Arti della SaluteDa 10 anni alta formazione sulle Discipline complementari della Salute

“Un modo per sapere, un modo per essere, un modo per fare”

Chiamaci per prenotare il tuo appuntamento

Via Terni 62 – 00182 Roma (San Giovanni)
Tel.: 329 596 8542 – 06 69 37 6052
Fax: 06 233247506
Email: info@campusgiordanobruno.it