Direzione

Dott.ssa Adele Lamonica

Adele Lamonica - Università Giordano Bruno - Naturopatia e Counseling a RomaLa Dr.ssa Adele Lamonica, docente di discipline psicopedagogiche, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, dal 2005 ha dedicato tutta la sua ricerca di studiosa all’applicazione della relazione d’aiuto in ambito esistenziale e alla Naturopatia.

Dopo aver contribuito con la dott.sa Vera Paola Termali alla redazione del DdL 152/2010 per Operatore Sanitario Naturopata, sta ora lavorando attivamente su una Proposta di Legge Quadro, che determini il percorso formativo e il profilo professionale delle Discipline Complementari non mediche; sia livello Nazionale all’interno della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, ma anche a livello locale, attraverso la collaborazione in Regione Lazio.

Counselor clinico e Naturopata è anche Supervisor counselor dell’Associazione Nazionale di Counseling Assocounseling, presidente dell’Univ. Pop. Giordano Bruno per le scienze e le arti della salute, Direttore del Corso Accademico di Naturopatia e del Corso di Counseling Transgenerazionale, presso lo stesso Istituto e consigliere della Fedilco Onlus (Federazione azionale per il Diritto alla Libertà di Cura).

Insegna ed è una studiosa di Fisica Quantistica, Costellazioni famigliari attraverso la metodologia delle carte. È anche specialista in terapie di ipnosi regressiva e floriterapia di Bach.

Titoli ed incarichi accademici

  • 1981 Bachelor of Counseling and Psycological Service conseguito presso la School of Education della Stanford University di Palo Alto (USA)
  • 1990 Magistero in Scienze Religiose (indirizzo psico-pedagogico) conseguito presso la Pontificia Università Lateranense di Roma
  • 2004 Specializzazione in Ipnosi Costruttivista conseguita presso l’AERF (Association Europeenne pour la Recherche Scientifique e La Formation) di Torino
  • 2005 Specializzazione in Analisi del Polso, Biotipologia Ayurvedica e Alimentazione Ayurvedica conseguite presso la Maharishi Ayurveda
  • 2006 Diploma Superiore di Counsellor della Relazione d’Aiuto conseguito presso l’Accademia della Riprogrammazione di Roma
  • 2006 Iscrizione alla SI.C.o. (Società Italiana di Counseling) e al Registro Nazionale dei Counselor in qualità di Counselor
  • Dal 2008 è Supervisor Counselor della Associazione Italiana di Counseling Assocounseling
  • Dal 1991 al 1993 insegna Psicopedagogia presso l’Istituto di Formazione Teologica di Cassino
  • Dal 1994 al 1997 Docente del Seminario Metodologico presso l’Istituto “E. Caymari” (Dipartimento di Scienze Umane) di Roma
  • 1994 Titolare dei lavori di Ricerca su Applicazioni pedagogico-didattiche della relazione d’aiuto secondo l’orientamento rogersiano e Applicazioni Pedagogico didattiche del Mastery Learning, condotti presso la Cattedra di Didattica Generale della Pontificia Università Lateranense di Roma
  • Nel 1995 Collabora alla cattedra di Didattica Generale presso l’ISSR “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense di Roma
  • Dal 1996 al 2004 è titolare della cattedra di Didattica presso l’Istituto “E. Caymari” (Dipartimento di Scienze Umane) presso la Pontificia Università Lateranense di Roma
  • Dal 1997 al 2004 è titolare della Cattedra di Didattica Generale presso l’ISSR “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense di Roma
  • Dal 1999 al 2001 è titolare della cattedra di Didattica dell’IR presso l’ISSR “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense di Roma
  • Dal 1999 al 2000 è titolare della cattedra di Didattica Generale e Didattica Speciale presso l’Istituto Interdiocesano dei Castelli Romani della Pontificia Università Urbaniana di Roma
  • Dal 1997 al 2006 è titolare dell’Insegnamento di Tecnologie per l’Apprendimento presso l’ISSR “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense di Roma
  • Dal 2008 è Presidente dell’Istituto Superiore di Cultura “Giordano Bruno” per l’Umanesimo e la Tecnologia
  • 2009 Diploma Accademico in naturopatia conseguito presso il real Centro Universitario Escorial Maria Cristina di Madrid
  • Dal 2006 al 2009 è Responsabile della Redazione Scientifica della Rivista Forum Magazine
  • Dal 2007 al 2009 è Direttore del Settore Discipline Bio-Naturali del Centro di Medicina Olistica “Olibios” di Roma
  • Dal 2016 è Presidente dell’Università Popolare Giordano Bruno di Roma
  • Dal 2016 è Vice Presidente della Associazione Professionale di Naturopatia Assonaturopati
  • Dal 2015 è Consigliere della Fedilco Federazione Nazionale per il Diritto alla Libertà di Cura

Altre attività

  • 1991/92 Direzione del Gruppo di Sperimentazione per i testi scolastici di RC. Al termine della Sperimentazione i lavori sono stati presentati in un convegno tenutosi nel settembre 1992 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma
  • Dal 1993 al 1996 coordinamento dei Gruppi di Ricerca per la Scuola media inferiore e per la Scuola Elementare in qualità di Formatrice e Tutor presso l’Ufficio Scuola del Vicariato di Roma sulle seguenti tematiche:
    1. Continuità educativa
    2. Una ipotesi di prerequisiti disciplinari per la SMI
    3. La Relazione d’aiuto: possibili applicazioni didattiche
  • 1995/96 Fa parte in qualità di coordinatrice e tutor dei gruppi di lavoro del Gruppo di Ricerca Interuniversitario (costituito da: Pontificia Università Lateranense; Università degli Studi “Roma Tre”; Università degli studi “La Sapienza” di Roma) che si occupa delle Applicazioni pedagogico-didattiche della relazione d’aiuto secondo l’orientamento rogersiano
  • dal 1996 è membro del Gruppo Nazionale per la Didattica delle Scuole di ogni ordine e grado, promosso e organizzato dall’Ufficio Scuola della CEI (Conferenza Episcopale Italiana)
  • 1997 Avvia un lavoro di Ricerca sul rapporto Multimedialità, Scuola ed Educazione, presso la cattedra di Didattica dell’ISSR “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense di Roma
  • Dal 1994 al 1997 ha collaborato con la rivista Scuola e Didattica. Problemi e orientamenti per la Scuola Media, della Editrice la Scuola di Brescia. Per la rivista ha curato i contributi mensili per la didattica disciplinare e contributi relativi alla sezione “Metodologia e Laboratorio”.
  • Dal 1993 al 2000 Si è occupata, per conto dell’Ufficio Scuola del Vicariato di Roma e della Pontificia Università Lateranense in qualità di Formatrice e Tutor dell’aggiornamento degli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado su tematiche pedagogico-didattiche (Relazione educativa, Relazione d’aiuto centrata sul soggetto in apprendimento, Problematiche relazionali Insegnamento-apprendimento, Tecnologie dell’educazione, Uso dei media nella prassi educativo didattica ecc.)
  • Dal 1996 al 2000 ha fatto parte del Consiglio di redazione della Rivista RES curando la rubrica: Prospettive Psicopedagogiche
  • Dal 1997 al 2005 ha curato l’aggiornamento per i docenti della Scuola primaria e Secondaria sulle Nuove Tecnologie Educative organizzati dalle Università Pontificie a norma della Direttiva Ministeriale n. 305/96
  • Dal 1995 al 2000 si è occupata della Formazione in servizio dei docenti delle Scuole Primaria e Secondaria di Foligno in qualità di Formatrice e Direttrice dei Cors
  • Dal 2006 svolge attività professionale privata di Counsellor
  • Dal 2007 è titolare del Centro di Medicina Integrata “Giordano Bruno” di Roma
  • Dal 2009 dirige due Riviste on line: Ologramma Rivista Italiana di Naturopatia e Maya Rivista Italiana di Ipnosi

In qualità di Relatrice ha partecipato ai seguenti corsi di aggiornamento e convegni:

  • Intervento dal titolo:IRC ed ecumenismo nella Scuola Media Inferiore”. Roma, ottobre 1995. Intervento al Corso Ministeriale per Docenti di Religione Cattolica “L’educazione all’ecumenismo nell’insegnamento della religione Cattolica”, organizzato dall’Ufficio Scuola del Vicariato di Roma e dal MPI
  • Intervento dal titolo:Per una rilettura dei programmi di IRC nella Scuola Elementare”. Arezzo, marzo 1996. Corso di Aggiornamento per i docenti della scuola elementare e materna: : “L’IRC nella Scuola materna ed elementare: problemi educativi, organizzativi e didattici”. Organizzato dal MPI e dalla CEI.
  • Intervento dal titolo:Dal programma ai curricoli scolastici, Roma, 7 giugno 1996. Corso di aggiornamento professionale per insegnanti di ogni ordine e grado (DD.DD 18/10/95) tenutosi presso il palazzo del Vicariato di Roma
  • Intervento dal titolo:Il progetto nazionale di formazione in servizio degli Idr: per una essenzializzazione dei contenuti dei programmi di IRC”. Collevalenza di Todi, 27/28 giugno 1996. V Incontro Nazionale dei Responsabili Diocesani per l’IRC organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI
  • Intervento dal titolo:L’importanza della relazione d’aiuto nella prassi educativo-didattica”. Tavola Rotonda per la Scuola Media Inferiore nel Convegno “La scuola verso il 2000”, tenutosi presso la Pontificia Università Lateranense. Settembre 1996
  • Intervento dal titolo:L’elaborazione pedagogico didattica dei contenuti dell’IRC in rapporto interdisciplinare e secondo le metodologie della comunicazione multimediale”. Loreto ottobre 1996. Intervento al Corso regionale di aggiornamento organizzato dalla Conferenza Episcopale Marchigiana e dall’ISSR Marchigiano
  • Intervento dal titolo:Educare la persona: il modello di relazione d’aiuto fondato sulla persona che apprende. Cassino settembre 1997. Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado “Educare la persona: i valori cristiani oltre la crisi”, organizzato dall’Istituto Diocesano di Scienze Religiose dei Castelli Romani (DM 12/12/96)
  • Intervento dal titolo:Una ipotesi di essenzializzazione dei contenuti per la scuola primaria”. Capua, febbraio 1997. Corso di aggiornamento per la Scuola primaria organizzato dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Capua
  • Intervento dal titolo:La relazione educativa: fondamento della scuola di oggi e di domani. Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado “Ripensare la scuola, tertio millennio adveniente”. Palermo, marzo 1998, organizzato dal MPI e dalla CEI
  • Intervento dal titolo: Specificità di linguaggio, messaggi e metodi propri della multimedialità nella prospettiva della scuola che cambia”. Poggio Mirteto, luglio 1998. Intervento e direzione dei laboratori al corso di aggiornamento per Idr di ogni ordine e grado “Culture e prospettive di una scuola che cambia” (DM 1/10/97), organizzato dall’Ufficio Scuola della Diocesi Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto
  • Una serie di Interventi sul tema: “Multimedialità e nuove tecnologie educative. Reggio Calabria giugno 2000. Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado. Organizzato dall’Ufficio Scuola della Curia di Reggio Calabria
  • Intervento dal titolo: “Prospettive della Riforma. Reggio Calabria giugno 2001. Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado. Organizzato dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Reggio Calabria

Pubblicazioni

Libri

  • Adele Lamonica, Per una rilettura dei programmi di RC della Scuola Elementarein VV. La religione cattolica nella scuola materna ed elementare. Problemi educativi e didattici, La Scuola, Brescia, 1997, pp.123-140
  • Adele Lamonica, Un libro per conoscere, La Scuola, Brescia, 1998
  • Adele Lamonica, Un libro per riflettere, La Scuola, Brescia, 1998
  • Adele Lamonica, Se rinasco voglio fare la sciampista. Fatti e misfatti delle donne in carriera dalle origini ai nostri giorni, Olibios, Roma, 2009
  • Fondamenti di Naturopatia. La Naturopatia come Scienza e Conoscenza della Salute, in corso di pubblicazione presso l’Editrice Biomedica di Roma

Articoli

  • Importanza culturale e sociale del monachesimo benedettino in Europa, in ROMAIERRE 3 (1192)
  • Il pensiero della Chiesa sull’uomo, in ROMAIERRE 3 (1993)
  • Dal 1994 al 1996 Contributi mensili di didattica per la rivista Scuola e Dittatica, dell’Editrice la Scuola di Brescia
  • La nuova Scheda di Valutazione della SMI, in RES 1 (1995)
  • Tra links e bottoni: IRC e nuovi sistemi noètici. Multimedialità, educazione e scuola in RES 3 (1996)
  • Individualizzazione e insegnamento scolastico della RC/2 in SED 9 (gennaio 1996)
  • Individualizzazione e insegnamento scolastico della RC/3. Ricerca Sperimentale/1 in SED 11 (febbraio 1996)
  • Individualizzazione e insegnamento scolastico della RC/3. Risultati finali/2 in SED 13 (Marzo 1996)
  • Scuola della educazione integrale della persona, in RES 4 (2003)
  • “12 grammi di respiro….” in Forum 11, (gennaio 2005)
  • La tradizione dei Sufi e la malattia mentale, in Forum 2 (giugno 2005)
  • Da Sufi a Salafi. Gli eroi dell’inferno, morire e uccidere a trent’anni, in Forum 2 (Luglio 2005)
  • Il male oscuro del genio: Silvia Plath e Anne Sexton. Quando nel buio del male di vivere brilla l’arte, in Forum 1 (gennaio 2006)
  • Oltre il presente, oltre le paure. Ipnosi regressiva, strumento per il benessere psichico, in Forum 1 (gennaio 2006)
  • Il Mito e il labirinto: iniziazione in Forum 2/2006 (febbraio 2006)
  • Edward Munch: l’arte come consapevolezza della follia,in Forum 2/2006  (Febbraio 2006)
  • Quell’altro che mi fa paura: la psicologia del razzismo. in Forum 2/2006  (Febbraio 2006)
  • Federico secondo, puer apiliae, stupor mundi, in Forum Apuliae (Aprile 2006)
  • L’Enneagramma dei tipi psicologici: viaggio alla scoperta del sé, in Forum 10/2006 (ottobre 2006)
  • La medicina Olistica: l’uomo come sistema bio-psico-sociale, in Forum 11 (Novembre 2007)
  • Sopravvivere al Natale: kit di sopravvivenza naturale allo stress da feste comandate, in Finax, (dicembre 2007)
  • Il sessantotto (Finax giugno 2008)

 

Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone