Archivio per Categoria Eventi

Dalla parte degli studenti: lezioni interattive a distanza

Da tempi non sospetti sono convinta che non si possa diventare “Naturopata on line”.
La trovo una aberrazione, sia per quelli che saranno i futuri clienti di questi naturopati virtuali, sia per tutti quegli studenti che impegnano la loro vita e il loro tempo per dedicarsi alla loro formazione in presenza, con serietà e professionalità.
 
Seguire on line è sicuramente comodo e sbrigativo, ma non potrà mai sostituire l’interazione con il docente e lo scambio meraviglioso e la relazione che si instaura con i propri compagni, che nel cammino diventano i propri amici. Una classe nel corso di quattro anni diventa una “famiglia” e, come in una famiglia ci si sostiene, si manda energia, quando serve, con uno sguardo, un abbraccio, una stretta di mano, l’empatia e l’emozione.
 
Un video non può sostituire tutto questo.
 
La nostra scuola è nata con questo modello e lo seguirà fino alla fine. Anche se dovessimo diventare un mondo di cybernauti, dove parlarsi di persona è da dinosauri.
 
Ma oggi siamo in un momento di emergenza e la continuità di relazione con i nostri allievi e la cura per il loro apprendimento sono la cosa più importante. Per questo motivo abdico al virtuale. Ma in un modo temporaneo e, soprattutto, interattivo, che preveda che io veda i loro visi e mi senta interrompere con le loro stimolanti e punzecchianti domande in ogni momento.
 
Di questo non posso proprio fare a meno.
 
Un abbraccio a tutti i miei allievi, con l’augurio che il nostro sole interiore continui a risplendere.
 
Adele Lamonica
Direttrice Università Popolare Giordano Bruno per le Arti e le Scienze della Salute
 
www.campusgiordanobruno.it
info@campusgiordanobruno.it