Modulo di Fitoterapia aperto a uditori esterni

DiCampus Giordano Bruno

Modulo di Fitoterapia aperto a uditori esterni

L’Università Popolare “Giordano Bruno” per le Scienze e le Arti della Salute è lieta di annunciare il Modulo di Fitoterapia Corso di Alta Formazione in Naturopatia aperto a Uditori esterni con Attestato di Frequenza finale.

Che cos’è la Fitoterapia

La fitoterapia, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) è la pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

Principi attivi

Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose. Vanno considerate veri e propri produttori e contenitori dinamici di sostanze. Nella loro evoluzione esse hanno sviluppato innumerevoli metaboliti secondari che svolgono per la pianta varie funzioni ecologiche (repellenza, difesa dagli erbivori, lotta contro altre specie vegetali per il controllo delle risorse, difesa dai parassiti, attrazione degli impollinatori, ecc.). Questi stessi metaboliti secondari hanno mostrato importanti attività farmacologiche nell’uomo.

Calendario

FEBBRAIO
Fitoterapia 1

  • sabato 2 febbraio: Marco Sarandrea – Fitoterapia
  • domenica 3 febbraio: Paola Beria – preparazioni fitoterapiche

Fitoterapia 1

  • sabato 16 febbraio: Marco Sarandrea- Fitoterapia
  • domenica 17 febbraio: Paola Beria – proprietà e uso della Canapa

APRILE
Fitoterapia 2

  • sabato 6 aprile: Paola Beria – la Gemmoterapia
  • domenica 7 aprile: Paola Beria – piani terapeutici

MAGGIO
Fitoterapia 2

  • sabato 4 maggio: Francesco Tomaselli – coltivazione di erbe officinali
  • domenica 5 maggio: Francesco Tomaselli – escursione erboristica

Orari delle lezioni

Le lezioni hanno i seguenti seguenti orari:

  • Sabato ore 9.00/13.00 – 14.30/18.00
  • Domenica ore 9.00/13.00 – 14.30/17.30

PROMOZIONE

Il modulo è in promozione, per chi si iscrive
entro venerdi 1 febbraio,
al costo di euro 400 (100 euro a we) anziché 600,
così suddivise:

100 euro di iscrizione + due rate da 150 euro

Contatti

Tel.: 329 596 8542 – 06 69 37 6052
Email: info@campusgiordanobruno.it
Sito: http://www.campusgiordanobruno.it/naturopatia
Facebook: https://www.facebook.com/universitapopolaregiordanobruno/

Attraverso MESSENGER potrete interagire con noi e chiederci ulteriori informazioni di approfondimento e richieste di iscrizione.

Modulo Fitoterapia

Docenti

Marco Sarandrea

Nato a Collepardo (Frosinone) dove dirige la secolare industria di famiglia che dal 1918 produce liquori, prodotti erboristici e fitoderivati. Esperto in erboristeria (fitochimica e pratica), collabora con le Università La Sapienza, Tor Vergata e della Tuscia. Presidente dell’Associazione Hortus Hernicus, fondatore dell’Accademia di Arti Erboristiche, è docente anche alla comunità monastica del Monte Athos.

Paola Beria

Nata a Torino dove si è laureata in Chimica, dopo una lunga esperienza professionale in aziende multinazionali del settore, si è dedicata con passione allo studio della terapie naturali. Ha frequentato la scuola di Naturopatia presso l’AICTO, in convenzione scientifica con il Dipartimento di Chimica della “Sapienza Università di Roma”. La sua specializzazione è in fitoterapia, gemmoterapia e oli essenziali. È docente presso il Master in Sostanze Organiche Naturali della “Sapienza Università di Roma” nonché presso il Master di Erboristeria dell’Istituto di “Alta Formazione di Roma” e la scuola di Naturopatia “Giordano Bruno”. Collabora con il Comando Unità Forestale, Ambientale e Agroalimentare presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ed è docente in corsi presso l’Ente Formazione Confagricoltura in materia di fitoterapia. Viene invitata regolarmente come relatrice in convegni scientifici del settore. Svolge la professione di naturopata.

Francesco Tomaselli

Nato a Isola del Liri (FR). Erborista e titolare dell’Azienda Agricola Fibreno Officinali. L’azienda è specializzata nella coltivazione ma soprattutto nella raccolta spontanea di piante officinali destinate alla produzione di integratori alimentari.
Diplomato in Perito chimico nel 2001 e laureato in Tecniche Erboristiche presso L’università di Pisa nel 2009, attualmente sta frequentando il master in Fitoterapia clinica presso l’università di Viterbo. Dal 2013 ha affrontato la sfida di coltivare e raccogliere piante che oggi trasformiamo in tisane,
spezie, preparati per liquori e salse fitoalimurgiche.
Oltre all’attività di produzione svolge anche attività didattica presso gli enti di formazione della camera di commercio, confagricoltura, istituti scolastici e privati.

Info sull'autore

Campus Giordano Bruno administrator

Lascia una risposta