Accademia della Nuova Politica

Creata in collaborazione con VITA, comunità sociale e politica, l’Accademia ha lo scopo di accrescere la consapevolezza di giovani e meno giovani, sull’uso della propria libertà individuale e comunitaria strutturando una nuova capacità di reagire ai mutamenti ed essere attori di innovazione nella vita civile e politica e istituzionale con competenza e rigore etico: la classe dirigente di un mondo nuovo aperto e inclusivo.

Il focus dell’Accademia mira alla progettazione di politiche pubbliche etiche e rivolte ad una comunità sociale e politica di esseri umani coscienti, consapevoli e coerenti che hanno deciso di smettere di delegare le decisioni che riguardano la loro vita e hanno scelto di mettere i propri migliori talenti a disposizione della comunità nazionale. Multidisciplinarietà, attenzione alle competenze e ai talenti individuali, cura della parte spirituale e interiore, attenzione alla consapevolezza e alla condivisione democratica dal basso, cura e implementazione delle risorse e sovranità territoriali, comunicazione efficace ed etica sono gli elementi centrali del progetto didattico.

Accademia della nuova politico

La scuola è aperta a chiunque coltivi l’arte del dubbio e voglia percorrere un modello politico alternativo che sia contemporaneamente un percorso di evoluzione personale e civile.

Obiettivi del percorso

COMPRENDERE il funzionamento del sistema politico, amministrativo ed economico italiano.

CONOSCERE la struttura della Pubblica Amministrazione dal centro (Stato) alla periferia (Territori)

DEFINIRE i concetti di Sovranità e Unione Europea

CAPIRE l’economia italiana e approfondire tutte le proposte alternative in ambito economico

ACQUISIRE il concetto di “responsabilità attiva” e la declinazione di concetti quali condivisione e comunità quali strumenti di partecipazione consapevole alla vita politica nazionale ed internazionale.

 

 
 

Mission

La politica, là dove svolta in modo autentico è un potente strumento di conoscenza e capacità di visione del futuro.
Una “democrazia” da cui possa ripartire un mondo nuovo nel rispetto del diritto inalienabile di tutte le espressioni e manifestazioni della vita, con il ripristino di tutte le libertà naturali e costituzionali.
Conoscere lo Stato, la Costituzione e svilupparne i punti nella vita quotidiana è una modalità indispensabile per poter scegliere il modello di uno Stato responsabile e scelto con consapevolezza dai propri cittadini.
Uno Stato che offra un benessere non solo materiale, ma anche emotivo, mentale e spirituale.
Uno Stato che aiuti i propri cittadini a riappropriarsi della responsabilità della propria libertà attraverso la conoscenza e la consapevolezza del suo funzionamento.
 

Scopri il programma di studi!

primo anno

STEP 1: LIBERTA’ E INDIVIDUALITA’
  • Alla scoperta dei propri talenti unici e del loro sviluppo progressivo. Come affrontare le proprie paure e trasformare i propri limiti in risorse.
  • Visione del gruppo e del lavoro di gruppo nell’attività politica: il gruppo come sistema integrato e coordinato.
  • Le dinamiche di gruppo: conflitti interni ed esterni, competizione e collaborazione, differenze e integrazione del gruppo, creatività individuale e creatività di gruppo.
  • La ‘presenza’: essere al centro
  • Il pensiero che crea e la focalizzazione dello scopo
  • La natura del potere e la sua “importanza”
  • La legge dello specchio: forza e metaforza

 

STEP 2: LE ORIGINI E L’EVOLUZIONE DELLO STATO ITALIANO

  • La Costituzione Italiana
  • Come funzionano le Istituzioni e viene amministrata la giustizia
  • Nascita e struttura dell’UE e il diritto europeo
  • Organismi sovranazionali e gruppi lobbistici non eletti dal popolo.
  • Il segreto di Stato: lo Stato che mente ai suoi cittadini

 

STEP 3: IL TERRITORIO

  • Le Regioni e rapporto Stato-Regione
  • Le regioni a statuto speciale
  • I Comuni e il loro funzionamento
  • I territori e la loro tutela: la gestione condivisa delle ricchezze del territorio in base alle necessità
  • Discariche, termovalorizzatori, inceneritori e grandi opere.

 

STEP 4: GIUSTIZIA E SICUREZZA

  • Magistrati e carriere
  • I Tribunali per i Minorenni.
  • Magistratura e incarichi ministeriali, politici, elettorali.
  • I Consigli Giudiziari e l’Avvocatura.
  • Composizione e struttura del CSM

 

STEP 5: LA SALUTE E LA SCELTA

  • Il servizio sanitario nazionale: organizzazione e funzionamento
  • Discipline Complementari, Medicina Tradizionale e Visione Integrata
  • Il diritto alla Libertà di Scelta Terapeutica

 

STEP 6: SCUOLA, UNIVERSITA’, ARTI E SCIENZA

  • La formazione scolastica, le tecnologie digitali e la deriva transumanistica: DAD, metaverso, robotica e indottrinamento gender
  • La Ricerca che non “cerca”: struttura della ricerca scientifica in Italia e proposte di ricerca indipendente.
  • Formazione e crescita: modelli pedagogici di libertà e sviluppo dei talenti, Didattica alternativa e homeschooling.
  • La Scienza e la sua declinazione come “dittatura”.
  • Ordini e collegi professionali e esami di Stato: lobbies o tutela?
 

secondo anno

STEP 1: ECONOMIA E LAVORO
  • L’euro e l’economia della UE.
  • Cosa sono: PIL, Moneta, Tasso d’inflazione, Bilancia dei pagamenti, Domanda e offerta
  • Le speculazioni della finanza internazionale sull’Italia e la sua economia nazionale.
  • Moneta contante e moneta elettronica.
  • La disoccupazione tecnologica.
  • Il TTIP (Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti) e i trattati internazionali di libero scambio
  • Gli accordi i contratti dello Stato con le multinazionali.
  • Di chi è la Banca centrale e chi gestisce il sistema bancario a prevalenza pubblico
  • Banche Commerciali e Banche d’Investimento
  • Valute locali gestite da casse comunali.
  • Sovranità monetaria, energetica e alimentare: sono possibili?
  • Mestieri tradizionali, attività locali e economia locale reale.
  • Il mercato del lavoro e il funzionamento della P.A.
  • Il funzionamento del fisco e del sistema previdenziale

 

STEP 2: I BENI COMUNI E L’AMBIENTE

  • Sviluppo sostenibile e OGM, NBT e tecniche di miglioramento genetico. Inquinamento dei cibi e delle coltivazioni e benessere animale (vivisezione ecc.).
  • 5G e programmi di geo-ingegneria: gli standard tecnologici e la sicurezza della salute e dell’ambiente. Inquinamento elettromagnetico, fisico e chimico e malattie ambientali.
  • L’autonomia energetica sostenibile e difesa dell’aria pubblica e dell’etere.
  • Autosufficienza, produzione solidale a filiera corta e recupero dei valori della cultura agricola contadina.
  • Gestione comune dell’acqua pubblica come fonte primaria di vita.

 

STEP 3: LA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

  • Le fonti giornalistiche e i finanziamenti dell’editoria pubblica e privata
  • I contratti d’oro nel servizio pubblico di informazione
  • Il finanziamento pubblico dell’editoria.
  • L’informazione indipendente
  • Gli accordi tra Stato e multinazionali dell’Hi-tech
  • Piattaforme social e organi di informazione e censura del pluralismo.
 

STEP 4: POLITICA ESTERA E GEOPOLITICA

  • Pacifismo, neutralità e ripudio della guerra.
  • NATO e basi militari di forze straniere sul territorio nazionale.
  • Armi nucleari e produzione armamenti sul territorio nazionale.
 

STEP 5: L’ARTE COME RISORSA NELLA POLITICA

  • Le forme artistiche per prendere consapevolezza di sé e del proprio potenziale espressivo.
  • L’improvvisazione: esprimere la propria emotività usando in modo libero voce e corpo.

Chiamaci o scrivi per iniziare la tua avventura
info@campusgiordanobruno.it
Mobile 329.5968542